Muoversi a Oslo

SEARCH HOTELS


Arrival
Departure

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili a visitare Oslo

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti



Muoversi a Oslo


Oslo può vantare uno dei sistemi di trasporto pubblico più efficienti e capillari del mondo, che comprende tram, autobus, metropolitana, biciclette, treni e traghetti. Tutti i siti di maggior interesse sono raggiungibili con i mezzi pubblici.

Autobus, Tram, Metro e Traghetti

Autobus, Tram, Metro e Traghetti di Oslo sono gestiti dalla stessa compagnia e ciò consente di muoversi da un mezzo all’altro con lo stesso titolo di viaggio. Il servizio è a cura dell’impresa di trasporto municipale Ruter, i biglietti si possono acquistare presso le macchinette automatiche che si trovano un po’ ovunque per la città oppure presso gli uffici postali e gli uffici del turismo.

Un biglietto singolo, valido un’ora dalla timbratura, costa 36 NOK se acquistato direttamente sul bus/tram e 25 NOK se comperato prima.

Un biglietto giornaliero, valido su tutti i mezzi per 24 ore dalla timbratura, costa 65 NOK, un settimanale 200 NOK.

La formula più conveniente è probabilmente il “Flexikort”, che al prezzo di 180 NOK consente di effettuare 8 corse da un’ora con qualsiasi mezzo.

La metropolitana, meglio conosciuta con il nome di T-bane, è in funzione dalle 5.30 del mattino fino a 00.30 e dispone di sei linee tutte collegate con la Stazione centrale di Oslo.
Anche la rete di tram “Oslotrikken” è composta da sei linee che attraversano il centro cittadino e raggiungono la periferia.

Nelle notti di venerdì e sabato entrano in funzione il tram e l’autobus notturno che effettuano corse dalle una alle quattro della mattina al costo di 50 NOK per viaggio. Si tratta di un servizio speciale non usufruibile con la Oslo Pass, il biglietto si acquista a bordo.
Maggiori informazioni sul sito www.ruter.no  

In bici

Oslo dispone di un innovativo servizio di noleggio biciclette chiamato “Bysykkel” che vi consentirà di spostarvi comodamente e in maniera ecologica per le vie cittadine. Le biciclette possono essere prese e riconsegnate tra le sei del mattino e la mezzanotte in una delle ben 94 stazioni sparse per tutta la città. Il costo del noleggio è di 80 NOK per 24 ore con il limite di utilizzo di tre ore consecutive.
Maggiori informazioni sul sito www.oslobysykkel.no

In taxi

Muoversi in taxi ad Oslo potrebbe risultare piuttosto costoso. Le principali compagnie di taxi sono
www.norgestaxi.no e www.oslotaxi.no

Traghetti turistici

Vi sono molti modi per andare alla scoperta delle bellezze di questa suggestiva città, tra questi uno dei più spettacolari è sicuramente una gita in battello sul fiordo di Oslo.
I traghetti partono dalla banchina del Radhusbrygge 3, davanti al Municipio, il costo del tour va dai 130 ai 390 NOK a seconda della durata della crociera.
Maggiori informazioni sul sito www.boatsightseeing.com